Torna con la decima edizione il progetto formativo nazionale Latuaideadimpresa, promosso a livello locale da Unindustria Reggio Emilia e coordinato da Sistemi Formativi Confindustria e Università Luiss Guido Carli.
Latuaideadimpresa è una gara di idee imprenditoriali rivolta agli studenti delle classi III, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado, valida anche come percorso PCTO. Scopo principale del percorso è diffondere la d’impresa tra i giovani e consetire loro di sviluppare una serie di soft skills sempre più utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Ogni Istituto può partecipare con più team che presenteranno progetti diversi. Ciascun team dovrà essere composto da un massimo di 10 studenti.
Quest’anno, è stata creata una innovativa piattaforma dedicata alla formazione online che favorisce una fruizione attiva dei moduli formativi ispirata alla filosofia del Learning by Doing. La formazione sarà poi completata da lezioni con esperti su come creare un Business Plan che supporti lo sviluppo dell’idea imprenditoriale e convinca i finanziatori ad investire.
I progetti in gara verranno valutati e votati online a livello provinciale da una giuria tecnica di imprenditori. Successivamente, Il primo classificato di ogni territorio accederà alla votazione finale che si svolgerà al Festival dei Giovani.
Gli Istituti interessati ad aderire all’iniziativa sono invitati ad iscriversi sul portale www.latuaideadimpresa.it possibilmente entro il 15 novembre 2020.
|